L’Istituto

Istituto Superiore Paritario “L. Pavarotti"

Logo Istituto Pavarotti

L’Istituto Superiore ParitarioL. Pavarotti” ha origine nell’Aprile del 1979, quando si costituisce la “Società Cooperativa Amici della Musica, dell’Arte e della Cultura”, al fine di diffondere e coltivare il gusto per l’arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni.
La scuola coniuga l’antico e il moderno, attraverso lo studio del passato e la ricerca di soluzioni progettuali originali e moderne; per questo motivo si inserisce molto bene nella realtà imprenditoriale, analizzandola e tenendo conto del luogo in cui è insito, del tempo al quale appartiene.
La nostra VISION è un sistema formativo aperto verso l’esterno, integrato e complessivo, fondato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali ed inter-istituzionali.

Il nostro Liceo intende travalicare i confini didattici tradizionali e deve essere inteso come un laboratorio che dilata i propri ambiti di ricerca, che moltiplica gli spazi della sperimentazione, che sostiene gli intrecci interdisciplinari.

Il Liceo Artistico, assicurando al suo interno un ambiente educativo sereno, un clima relazionale capace di tutelare individualità e diversità con gli interessi collettivi, è orientato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Il Liceo Musicale è orientato, invece, all’apprendimento tecnico-pratico delle discipline musicali e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della  composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Skip to content